Biodiversità agraria: 500 mila euro per la costituzione di gruppi di cooperazione

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 24 Agosto 2023

Approvato un nuovo bando del Complemento regionale dello sviluppo rurale 2023-2027 che sostiene la costituzione di forme di cooperazione, definite Gruppi di Cooperazione Ambientali,  finalizzate alla conservazione della biodiversità agraria.

 

In particolare, con deliberazione n. 865 dell’11 luglio 2023, la Giunta regionale ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sull’intervento SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages – Ambito Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria che sostiene progetti di cooperazione finalizzati a sviluppare attività in rete, in accompagnamento a Progetti di Conservazione della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, sostenuti dall’intervento SRA16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma, realizzati dagli Enti pubblici partner del gruppo di cooperazione. 

 

Beneficiari

Sono pertanto beneficiari dell’intervento i Gruppi di Cooperazione Ambientale Biodiversità agraria, (GCABA) e i loro componenti ovvero enti pubblici partecipanti al bando dell’Intervento SRA16.

Il bando prevede che il Gruppo di Cooperazione conferisca un mandato di rappresentanza al partner mandatario, che assume la funzione di leader coordinatore e che presenta la domanda di aiuto.  Il mandatario del raggruppamento è individuato nell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura.

 

Sostegno

Il sostegno consiste nel rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti per la costituzione del gruppo.

Al fine di ottimizzare le azioni previste per la conservazione delle risorse genetiche appartenenti alla biodiversità agraria regionale presenti nei Centri di Conservazione, con DGR n. 1198 del 5 ottobre 2023 è stata disposta una proroga dei termini inizialmente previsti per la presentazione della domanda di aiuto, fissando il nuovo termine all’ 11 novembre 2023.

A seguito di segnalazione da parte della competente Direzione regionale Agroalimentare, la Giunta regionale, con DGR n. 1341 del 7 novembre 2023, pubblicata sul BUR n.150 del 17 novembre 2023, ha approvato una modifica al bando dell’intervento SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Ambito Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria, intesa a chiarire che tra i beneficiari del sostegno sono previsti anche gli Istituti scolastici ad indirizzo agrario purchè coinvolti nelle attività di conservazione della biodiversità.

La medesima modifica è stata apportata anche al bando dell’intervento SRA 16 Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma.

I testi aggiornati dei bandi sono disponibili nelle relative schede bando e nella pagina del portale regionale dedicata ai bandi del CSR Veneto.

 

Testo aggiornato il 20 novembre 2023