Sostegno ai gruppi operativi del PEI AGRI - GO
SRG01 - Sostegno gruppi operativi PEI AGRI
fase di attuazione dei GO

Risorse a bando

1.950.000,00 euro + 1.000.000, 00 euro (a sostegno delle domande di aiuto presentate collegate ai progetti di Innovation Brokering già finanziati ai sensi della DGR n. 865/2023) €

DATA PUBBLICAZIONE

20251003

DATA SCADENZA

20260102

DESCRIZIONE

Il bando sostiene la Fase di attuazione dei Gruppi Operativi del PEI AGRI, successiva alla Fase di innovation brokering attivata con DGR n. 865 dell’11 luglio 2023,  ed è rivolto esclusivamente ai partenariati che attuano il Progetto, che deriva dal Piano delle attività (PA.GO) proposto nella precedente fase, finanziati ai sensi della DGR n. 865/2023.

Il set di Interventi attivabili,  solo se funzionali alla realizzazione del Progetto innovativo sostenuto con l’intervento SRG01 e al trasferimento di conoscenze sui risultati dello stesso, è il seguente:

  • SRH01  – Erogazione servizi di consulenza
  • SRH03 – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali

i cui testi sono riportati negli allegati tecnici del bando SRG01.

BENEFICIARI

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo Operativo e i suoi componenti. Il soggetto richiedente è:

  • nel caso il GO sia costituito in una delle forme giuridico-societarie previste dal codice civile ovvero previste da leggi speciali (Reti – soggetto), è il G.O. stesso
  • nel caso il GO sia costituito come un raggruppamento temporaneo, è il mandatario del raggruppamento.

Il bando è rivolto esclusivamente ai partenariati che attuano i progetti, che derivano dai Piani delle attività (PA.GO) proposti nella precedente fase di Innovation Brokering, già finanziati ai sensi della DGR n. 865/2023.

OPERAZIONI AMMISSIBILI

Sono ammessi al sostegno:

  • i costi per l’attività di coordinamento e gestione del G.O
  • i costi della divulgazione dei risultati delle attività del G.O., in particolare attraverso la rete PAC 2030
  • le spese legate alla realizzazione del progetto innovativo.

La spesa ammessa per la domanda di sostegno per l’Intervento SRG01 non può essere superiore a 150.000,00 euro;

La spesa ammessa del PA.GO è data dalla sommatoria della spesa ammessa per ciascuna domanda di sostegno presentata per l’Intervento SRG01 e gli altri Interventi previsti nel PA.GO stesso. Tale importo non può essere superiore a 250.000,00 euro.

TIPO DI SOSTEGNO

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso.

IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO

Sono finanziate le domande di aiuto presentate, ripartite in graduatorie corrispondenti agli Obiettivi Specifici, collegate ai 13 progetti di Innovation Brokering già finanziati ai sensi della DGR n. 865/2023, indicati nel bando.

IMPEGNI

  • Qualora il raggruppamento non sia già costituito al momento della presentazione della domanda di sostegno,  il beneficiario presenta ad AVEPA l’atto relativo alla formalizzazione della collaborazione tra partner entro 45 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto che approva la concessione del sostegno
  • Il beneficiario e i partner assicurano la realizzazione del PA.GO nel rispetto delle tempistiche del cronoprogramma e delle spese indicate nel PA.GO stesso.
  • La composizione della partnership non può essere modificata dopo la chiusura dei termini per la presentazione della domanda di sostegno e sino alla pubblicazione del decreto che approva la concessione del sostegno alla realzzazione del PA.GO
  • Il beneficiario presenta nel 2027, entro il 30 giugno, la “Relazione intermedia di avanzamento attività del PA.GO”
  • Il beneficiario assicura la partecipazione del GO alle attività della Reti PAC, ed il mantenimento della configurazione giuridica e funzionale del GO per tutta la durata del PA.GO.
  • Il beneficiario assicura la diffusione del progetto, della sintesi e dei risultati realizzati dal GO mediante gli archivi informatizzati istituzionali e/o piattaforme web regionali, nazionali (Rete nazionale della PAC) e europee (Rete europea della PAC)

PROVVEDIMENTO

DGR n. 1132 del 22 settembre 2025

SCARICA IL BANDO

https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-n-1132-del-22-settembre-2025