Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’intervento SRD12 prevede il sostegno di investimenti finalizzati ad accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste e la prevenzione, contrasto e ripristino da rischi naturali e altre calamità.
L’intervento può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03).
L’azione è volta a sostenere gli investimenti necessari per poter realizzare:
- attività selvicolturali per la messa in sicurezza delle aree colpite e danneggiate da calamità, che concorrano all’eliminazione di potenziali rischi all’incolumità pubblica e alle infrastrutture, compresi gli interventi di taglio, allestimento ed esbosco del materiale legnoso danneggiato o distrutto
- attività di gestione volte alla ricostituzione e/o restauro del potenziale ecologico forestale danneggiato o distrutto, favorendo la rinaturalizzazione e la diversificazione della struttura forestale, ripristinando la copertura forestale
- attività per il ripristino e messa in sicurezza dei versanti interessati da valanghe, frane e smottamenti e dissesto idrogeologico, anche con tecniche di ingegneria naturalistica o di bioingegneria forestale
- attività di ripristino della viabilità forestale e silvo-pastorale, opere, infrastrutture e strutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da calamità.
BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo:
- soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali
- soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari)
- altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’iniziativa.
OPERAZIONI AMMISSIBILI
Sono ammessi gli investimenti necessari per:
- interventi selvicolturali nelle aree danneggiate volti all’allontanamento e taglio di piante morte o irrimediabilmente compromesse, o parti di esse, a causa di eventi biotici (problematiche fitosanitarie) o abiotici (schianti da vento/neve, ecc.)
- operazioni di natura fitosanitaria per la lotta alle infestazioni di natura biotica (ad es. allestimento alberi esca, ecc.)
- rinfoltimento e/o rimboschimento di popolamenti danneggiati a causa di eventi biotici o abiotici
- investimenti di ripristino e messa in sicurezza del versante danneggiato da valanghe, frane, smottamenti e dissesto idrogeologico, inclusi eventuali tratti di viabilità forestale e silvo-pastorale danneggiati tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali e anche di ingegneria naturalistica (ad esempio: scoronamento, conguaglio del terreno, realizzazione muri di sostegno, palizzate, arce, fascinate, viminate, inerbimenti, ecc.)
Le operazioni possono essere attuate tramite l’esecuzione di uno o più degli investimenti descritti sopra.
TIPO DI SOSTEGNO
E’ previsto il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario.
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
Per l’azione è prevista un’aliquota di sostegno pari al 100% della spesa ammissibile.
La spesa ammissibile per le operazioni non deve essere inferiore a 10.000,00 euro fino ad un importo massimo di 100.000,00 €.
La spesa deve essere determinata sulla base del Prezzario Regionale Agroforestale.
IMPEGNI
Il beneficiario è tenuto a rispettare i seguenti impegni:
- Realizzare e mantenere l’operazione conformemente a quanto indicato nel “Piano di investimento” finanziato.
- conservare presso la sede aziendale il Cartellino del Produttore, qualora le specie utilizzate per l’imboschimento siano soggette all’applicazione del D.Lgs. 10 novembre 2003, n. 386.
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO