Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali
SRD14 - Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali
nessuna

Risorse a bando

4.000.000,00 di euro €

DATA PUBBLICAZIONE

20241206

DATA SCADENZA

20250306

DESCRIZIONE

L’Intervento è finalizzato ad incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sostenendo investimenti di attività imprenditoriali con finalità produttive.

E’ previsto un sostegno a investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

BENEFICIARI

Microimprese e piccole imprese non agricole (Allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003).

OPERAZIONI AMMISSIBILI

Investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

In particolare sono ammissibili operazioni per:

  • la realizzazione di piazzole per il lavaggio delle irroratrici e il recupero delle relative acque reflue
  • l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature utilizzate nell’ambito dell’agricoltura conservativa, di precisione e a ridotto impatto ambientale.

TIPO DI SOSTEGNO

Rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario.

IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO

Il sostegno è pari al 30% della spesa ammessa.

Agli aiuti previsti dal presente intervento si applicano le condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2023/2831 relativo agli “aiuti de minimis” e l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un beneficiario “impresa unica” non può superare i 300.000,00 euro nell’arco di tre anni. Si applicano i limiti e le condizioni previste al paragrafo 5.4 degli Indirizzi Procedurali Generali.

IMPEGNI

Realizzazione dell’operazione conformemente a quanto definito con il presente bando e con il provvedimento di concessione dell’aiuto.

Il beneficiario è tenuto a non esercitare attività di impresa agricola nel periodo di stabilità dell’operazione.

PROVVEDIMENTO

DGR n. 1413 del 28 novembre 2024

SCARICA IL BANDO

https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-n-1413-del-28-novembre-2024