Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’azione sostiene l’impianto su superfici agricole di formazioni boschive naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive – legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.
BENEFICIARI
Possono beneficiare dell’azione:
- soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di superfici agricole;
- soggetti pubblici e privati e loro associazioni, conduttori di superfici agricole ad altro titolo (affitto, locazione, concessione o altro valido titolo di conduzione).
OPERAZIONI AMMISSIBILI
E’ ammesso l’Impianto di formazioni boschive naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio ricreative nonché produttive – legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali e climatiche dell’area e coerenti con la vegetazione forestale dell’area, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.
Sono esclusi dalle tipologie di investimento ammissibili gli impianti di arboricoltura da legno, impianti di Short Rotation Coppice e Short Rotation Forestry, di alberi di Natale e specie forestali con turno produttivo inferiore o uguale agli 8 anni.
TIPO DI SOSTEGNO
E’ previsto il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario.
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
Per l’azione è prevista un’aliquota di sostegno pari al 100% della spesa ammissibile.
La spesa ammissibile massima per impianto è pari a 12.000 Euro/ha.
Possono essere ammesse al sostegno operazioni fino ad un importo massimo di 100.000,00 €.
La spesa deve essere determinata sulla base del Prezzario Regionale Agroforestale.
IMPEGNI
- Realizzare e mantenere l’operazione conformemente a quanto indicato nel “Piano di investimento” finanziato
- Non sostituire/modificare le particelle catastali in cui viene realizzato l’impianto proposto, successivamente al finanziamento della domanda
- Non modificare la destinazione d’uso delle superfici oggetto di intervento per l’intero periodo di stabilità dell’operazione in modo da non compromettere gli obiettivi originari dell’investimento
- conservare presso la sede aziendale il Cartellino del Produttore, qualora le specie utilizzate per l’imboschimento siano soggette all’applicazione del D.Lgs. 10 novembre 2003, n. 386.
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO