Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’intervento sostiene la gestione attiva e sostenibile delle superfici a pascolo permanente che, in quanto aree con elevata proporzione di vegetazione semi-naturale, sono considerate aree agricole ad alto valore naturalistico (AVN). In quanto tali favoriscono la biodiversità e la presenza di specie e habitat, la tutela delle risorse naturali e la fornitura dei servizi eco-sistemici, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.
La gestione sostenibile delle superfici a pascolo permanente limita, inoltre, i processi di erosione e degrado del suolo ed elimina l’apporto di fertilizzanti chimici e minerali e di pesticidi potenzialmente inquinanti le risorse idriche.
BENEFICIARI
- Agricoltori (articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115)
- Enti pubblici gestori di aziende agricole.
OPERAZIONI AMMISSIBILI
La gestione attiva e sostenibile delle superfici a pascolo permanente ovvero terreno utilizzato per la coltivazione di erba o di altre piante erbacee da foraggio, naturali (spontanee) o coltivate (seminate) e non compreso nella rotazione delle colture dell’azienda né arato da cinque anni o più. Comprende altre specie, arbustive o arboree, le cui fronde possono essere utilizzate per l’alimentazione animale o direttamente pascolate, purché l’erba e le altre piante erbacee da foraggio restino predominanti.
La superficie minima oggetto d’impegno pari a 1 ha.
TIPO DI SOSTEGNO
Il sostegno è erogato nella forma di un premio annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU)
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
Per l’Azione 8.3, l’entità del sostegno è pari a 190 euro /ettaro/anno
IMPEGNI
Il periodo di impegno è di cinque anni.
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO