Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’ Azione sostiene i progetti per la formazione professionale attraverso attività di gruppo quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, favorendo l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche e manageriali, nonché il trasferimento delle conoscenze tra il sistema della ricerca e della sperimentazione e le imprese.
Le attività riguardano tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027 avendo particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.
Nel Progetto formativo possono essere previsti esclusivamente i corsi di formazione, le cui caratteristiche di dettaglio sono descritte nel bando.
BENEFICIARI
Enti di formazione accreditati.
OPERAZIONI AMMISSIBILI
Sono ammissibili corsi di formazione collettivi in presenza, in aula, corsi collettivi svolti in modalità mista (corsi con lezioni svolte in presenza e lezioni svolte in FaD sincrona), nonché corsi di formazione collettivi svolti esclusivamente a distanza (FaD) on-line in modalità sincrona attraverso lo strumento della classe virtuale in cui gli utenti/discenti interagiscono con il docente e il tutor della materia, di durata massima prevista dal bando.
TIPO DI SOSTEGNO
Le spese ammissibili sostenute dall’organismo di formazione sono rimborsate sulla base dei costi unitari approvati dalla Regione.
Le spese ammissibili sostenute per la realizzazione della formazione collettiva, sono rimborsate sulla base del costo unitario di 205,00 euro/ora.
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
L’entità del sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile.
La spesa massima ammissibile per domanda (progetto formativo) è distinta in base alle seguenti graduatorie:
- GRADUATORIA I (Tematiche correlate agli Obiettivi specifici (OS) 1-2-3-7) : 700.000,00 euro
- GRADUATORIA A (Tematiche correlate agli Obiettivi specifici (OS) 4-5-6-9): 500.000,00 euro
- GRADUATORIA F (Tematiche forestali) : 60.000,00 euro.
IMPEGNI
L’organismo di formazione risulta a tutti gli effetti l’unico soggetto responsabile nei confronti della Regione e deve assicurare la gestione in proprio delle varie fasi operative connesse con la realizzazione dei corsi di formazione senza possibilità di delegare l’attività, in tutto o in parte, a soggetti/organismi terzi, fatte salve le possibilità di collaborazione previste dal bando.
Il beneficiario e i partner devono adempiere agli impegni entro il termine previsto per la conclusione dell’intervento.
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO