Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’intervento promuove la conversione dei seminativi avvicendati a forme più estensive d’uso che non prevedono la lavorazione del terreno e l’uso di fertilizzanti chimici di sintesi, diserbanti e altri prodotti fitosanitari. Il divieto di lavorazioni del terreno e dell’uso di fertilizzanti chimici di sintesi e di prodotti fitosanitari e diserbanti favorisce la tutela delle acque dall’inquinamento.
L’intervento risulta inoltre rilevante per la biodiversità, in un contesto agro ecosistemico dove vengono a mancare dei prati e dei prati da vicenda, collegati al settore lattiero-caseario, soprattutto nelle zone della bassa pianura veneta.
BENEFICIARI
- Agricoltori (articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115)
- Enti pubblici gestori di aziende agricole
OPERAZIONI AMMISSIBILI
L’intervento sostiene la conversione di superfici a seminativo a prato e pascolo. In particolare, sostiene la creazione di prati poliennali misti a falciatura tardiva, costituiti da leguminose e graminacee, che forniscono sia una nicchia di nidificazione per le specie che nidificano a terra (quaglia, fagiano, starna, allodola, cutrettola, saltimpalo), sia foraggio invernale per mammiferi (lepre, capriolo) e per gli uccelli (starna, fagiano, oca selvatica).
TIPO DI SOSTEGNO
Il sostegno è erogato nella forma di un premio annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU).
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
L’entità del sostegno è la seguente: 590 Euro/ettaro/anno.
IMPEGNI
Il periodo di impegno è di cinque anni e ha inizio a partire dal 01/01/2025.
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO