Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’intervento sostiene l’impegno di conversione a pratiche e metodi di produzione di agricoltura biologica. L’intervento favorisce lo sviluppo di un sistema di produzione sostenibile che rispetta sistemi e cicli naturali, mantiene e migliora la salute di suoli, acque, piante e animali, assicura un impiego responsabile delle risorse naturali quali l’acqua e il suolo, contribuisce al mantenimento di un alto livello di diversità biologica e sostanza organica e al contenimento delle emissioni in atmosfera di inquinanti provenienti dall’attività agricola.
BENEFICIARI
- Agricoltori (articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115)
- Enti pubblici gestori di aziende agricole
OPERAZIONI AMMISSIBILI
Conversione dal metodo convenzionale all’agricoltura biologica, nel rispetto di quanto definito dal regolamento (UE) 2018/848.
TIPO DI SOSTEGNO
Il sostegno è erogato nella forma di un premio annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU).
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
L’entità del sostegno è la seguente (Euro/ettaro/anno):
- Per i primi due anni di impegno – conclusione del periodo di conversione SRA29.1 Azione “Conversione all’agricoltura biologica”:
- Seminativi: 400
- Orticole, comprese orticole in serra: 900
- Vite: 700
- Fruttiferi: 800
- Prato stabile: 300
- Pascolo: 160
- Per i residui tre anni di impegno – passaggio al periodo di mantenimento (SRA29.2 Azione “Mantenimento dell’agricoltura biologica”):
- Seminativi: 320
- Orticole, comprese le orticole in serra: 780
- 500
- Fruttiferi: 700
- Prato stabile: 250
- Pascolo: 130
IMPEGNI
Il periodo di impegno è di cinque anni.
Il periodo di impegno relativo alla conversione è di due anni nel caso dei seminativi e di tre anni in quello delle colture permanenti; segue il periodo di mantenimento fino a conclusione del quinquennio.
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO