Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma
SRA16 - Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma
nessuna

Risorse a bando

2.000.000,00 euro €

DATA PUBBLICAZIONE

20230714

DATA SCADENZA

20231111

DESCRIZIONE

L’intervento prevede un pagamento volto al riconoscimento delle spese materiali e immateriali effettivamente sostenute dai beneficiari per realizzare attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche autoctone in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità.

BENEFICIARI

  • Soggetti pubblici che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare
  • Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG) ai sensi della L. 194/2015 o ai sensi delle leggi regionali/provinciali vigenti in materia;
  • Enti/Agenzie regionali individuati dalla Regione del Veneto ai sensi di norme regionali e/o per competenze specifiche, tecniche e/o scientifiche in materia di risorse genetiche e agrobiodiversità.

OPERAZIONI AMMISSIBILI

Azioni mirate:

  • a1: individuazione, recupero, caratterizzazione, valutazione delle risorse genetiche locali ed iscrizione di quelle a rischio di estinzione nella banca dati dell’Anagrafe nazionale;
  • a2: conservazione “in situ/on farm” ed “ex situ” delle risorse genetiche locali;
  • a5: valorizzazione delle risorse genetiche locali

Azioni concertate: 

  • b1: networking (creazione e animazione di reti) a livello regionale e/o nazionale e/o transnazionale, tra tutti i soggetti interessati al recupero, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche); azioni di accompagnamento: informazione, diffusione, consulenza, formazione e preparazione di relazioni tecniche, coinvolgendo organizzazioni non governative e altri soggetti interessati.

TIPO DI SOSTEGNO

Per tutte le azioni, ad eccezione dell’azione a2 (Conservazione), sono previsti i seguenti tipi di sostegno:

  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso
  • Rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute

I costi sostenuti per le attività dell’azione a2 (conservazione) sono riconosciuti a costi unitari, per tipo di risorsa e specie, secondo quanto riportato nel bando.

Per tutte le altre azioni, il costo del personale viene determinato secondo le specifiche indicate nel bando.

IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO

Il sostegno è pari al 100% delle spese ammesse, salvo quanto previsto all’art. 77 comma 4 del Reg. 2115/2021 per cui le spese riconducibili ad altri interventi devono avere l’intensità di aiuto fissata per i singoli interventi.

IMPEGNI

  • Realizzare l’operazione conformemente a quanto indicato nel “Progetto” finanziato
  • Mantenere i nuclei di conservazione delle specie animali, delle banche del germoplasma e dei campi catalogo interessati dall’attività oggetto di contributo, per un periodo di cinque anni;
  • Mantenere i nuclei di conservazione delle specie animali, delle banche del germoplasma e dei campi catalogo interessati dall’attività oggetto di contributo, per un periodo di un anno successivo alla data del termine dell’esecuzione dell’operazione;
  • non usare direttamente fanghi ex D.lgs n. 99/1992 e ogni altro rifiuto recuperato in operazioni R10 ai sensi della parte IV del D. Lgs n. 152/2006 e limite all’uso dei soli fertilizzanti riconosciuti ai sensi del Reg. EU 1009/2019.

PROVVEDIMENTO

DGR n. 865 del 11 luglio 2023 (Termini prorogati con DGR n. 1198 del 5 ottobre 2023; testo modificato con DGR n. 1341 del 07 novembre 2023)

SCARICA IL BANDO

https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-n-865-dell11-luglio-2023-