Avviata l’approvazione di dieci nuovi bandi del CSR Veneto per un sostegno di 16,3 milioni di euro

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 27 Giugno 2023

La Giunta regionale ha dato il via all’iter di approvazione dei bandi del Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto a sostegno della agrobiodiversità, degli investimenti forestali e della cooperazione in agricoltura.

Si tratta dei bandi della programmazione 2023-2027 del CSR previsti per il secondo trimestre del 2023 dal Piano pluriennale di attivazione dei bandi, adottato con DGR n. 120 del 6 febbraio 2023.

In particolare, con la deliberazione/CR del 22 giugno scorso, la Giunta regionale ha previsto l’attivazione di dieci bandi a sostegno delle attività di otto diversi interventi:  SRA 16, SRD 5 (Azione 5.1, Azione 5.2 e Azione 5.3), SRD 11, SRD 12 – Azione 12.2, SRD 15 Azione 15.2, SRE 3, SRG 1 e SRG 7, per un importo complessivo di  13,6 milioni di euro.

Il provvedimento è attualmente all’esame della Terza Commissione del Consiglio Regionale, che ha trenta giorni di tempo per esprimere il proprio parere. Successivamente i bandi saranno approvati definitivamente dalla Giunta e pubblicati nel Bollettino ufficiale.

I termini per la presentazione delle domande decorreranno dalla data di pubblicazione nel BUR

Di seguito sono riepilogati gli interventi interessati dai bandi in corso di approvazione finanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto:

 

SRA 16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma. 

L’intervento prevede un pagamento volto al riconoscimento delle spese materiali e immateriali effettivamente sostenute dai beneficiari per realizzare attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche autoctone in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità.

Risorse a bando:  2 milioni di euro

Scadenza bando: 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRD 05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli

L’intervento è volto a incrementare, su superfici agricole, gli impianti forestali naturaliformi, di arboricoltura e di sistemi agroforestali, al fine di aumentare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi.

 

Azione 5.1 – Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole

Risorse a bando:  200 mila euro

 

Azione 5.2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole

Risorse a bando:  300 mila euro

 

Azione 5.3 – Impianto sistemi agroforestali su superfici agricole 

Risorse a bando:  200 mila euro

 

Scadenza bandi: 90 giorni dalla pubblicazione dei bandi sul BUR

 

SRD 11 – Investimenti non produttivi forestali

Azione 11.2  – Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco

L’intervento prevede il sostegno di investimenti volti a favorire il ruolo multifunzionale delle foreste ed è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco, quali strutture ad uso collettivo e pubblico, viabilità forestale, silvo-pastorale e sentieristica forestale, a beneficio della salute del bosco e della società e finalizzati a garantire l’accesso e la fruizione al bosco da parte della collettività.

Risorse a bando:  5,6 milioni di euro

Scadenza bando: 120 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRD 12 Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste

Azione 12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato. 

L’intervento prevede il sostegno di operazioni per il ripristino e recupero ecologico e funzionale degli ecosistemi forestali colpiti da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, quali dissesto idrogeologico, tempeste, inondazioni, attacchi di organismi nocivi e fitopatie.

Risorse a bando:  2,2 milioni di euro

Scadenza bando: 120 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRD 15 Investimenti produttivi forestali

Azione 15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti. 

L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.

Risorse a bando:  4 milioni di euro

Scadenza bando: 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRE 03 – Avvio delle nuove imprese connesse alla silvicoltura.

L’intervento consiste in un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. L’intervento viene attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto” e punta ad attrarre nuovi imprenditori nel settore forestale, offrendo strumenti che agevolino le fasi iniziali e garantiscano una sostenibilità di sviluppo dei capitali e delle conoscenze.

Risorse a bando:  320 mila euro

Scadenza bando: 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRG 01 – Sostegno gruppi operativi PEI AGRI Fase di Innovation Brokering (Setting up). 

L’intervento sostiene la creazione dei Gruppi operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti, che agiscono insieme per introdurre e diffondere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, mediante l’attuazione di progetti.

Risorse a bando: 1 milione di euro

Scadenza bando: 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR

 

SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Ambito Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria. 

L’intervento promuove l’aggregazione (Gruppo di cooperazione Ambientale – Biodiversità agraria – GCABA) tra gli attori impegnati nella realizzazione dell’intervento SRA16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma.

Risorse a bando:  500 mila euro

Scadenza bando: 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR