Approvati i nuovi bandi agroambientali e avviata la valutazione delle strategie LEADER

Editoriale

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 26 Settembre 2023

Gentili Lettrici e Lettori,

 

nella prima metà di agosto il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha completato le attività di notifica alla Commissione europea della prima richiesta di modifica del Piano strategico PAC, a conclusione di un lungo confronto tra Ministero, Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea e Regioni, iniziato a gennaio. Le modifiche sono finalizzate ad adeguare, in particolare, i contenuti degli ecoschemi e correggere errori emersi negli interventi di sviluppo rurale già all’approvazione del PSN PAC a dicembre 2022.

Nel frattempo è proseguita l’attuazione del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. 

Il 15 settembre la Giunta regionale ha approvato i bandi relativi a tre interventi a superficie attivati per la prima volta in Veneto: sostegno per impegni riguardanti l’apporto di sostanza organica nei suoli (SRA04); sostegno per la riduzione di emissioni in atmosfera di ammoniaca di origine zootecnica e agricola (SRA13, Azione 2); sostegno per la riduzione di impiego di fitofarmaci (SRA19, Azioni 1, 2 e 3). Per i beneficiari, gli impegni di questi interventi inizieranno dal 1 gennaio 2024.

Per far conoscere meglio i contenuti di questi interventi inediti, per i quali sono stati stanziati 31 milioni di euro, l’Autorità di Gestione del CSR 2023-2027 ha organizzato un incontro in presenza il prossimo 9 ottobre a Due Carrare, in provincia di Padova. Il tema appare molto sentito dal settore rurale veneto, perciò ci sarà la possibilità di visionare il video integrale dell’incontro sul sito venetorurale.it a partire dai giorni successivi all’evento.

Entro il 18 agosto, sono state presentate le domande di aiuto da parte dei partenariati pubblico-privati che si sono candidati per attuare lo Sviluppo locale LEADER 2023-2027. Sono nove i Gruppi di azione locale (GAL) che hanno presentato la propria candidatura e i relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL), e che ora sono in valutazione dell’organismo pagatore Avepa e del Comitato tecnico regionale, come previsto dal bando.

Infine, nei giorni scorsi, Avepa ha approvato i progetti presentati sui bandi del PSR 2014-2022 di dicembre 2022. Si tratta di 608 progetti di investimento da parte di aziende agricole, attivando un finanziamento complessivo di 41 milioni di euro per rendere più moderno e competitivo il sistema rurale veneto. Questi investimenti si aggiungono a quelli a sostegno del  ricambio generazionale finanziati in agosto, per il primo insediamento di 327 nuovi giovani agricoltori – per oltre 21 milioni di euro più 13 milioni di premio di insediamento. A tutto questo, infine, si sommano i 26 milioni che hanno finanziato le operazioni per la diversificazione aziendale, per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e il risparmio idrico e per la formazione e l’informazione per i settori agricolo e forestale.

Buona lettura!

Federico Caner

Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero

Regione del Veneto