Approvati i criteri di selezione per i nuovi bandi aperti del CSR Veneto

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 11 Gennaio 2024

Approvati i criteri di selezione delle domande di aiuto relative agli interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 del Veneto attivati con i bandi pubblicati a fine dicembre 2023.

 

In relazione all’apertura dei termini di un nuovo pacchetto di bandi del CSR Veneto, avvenuto nell’ultima settimana di dicembre 2023 (DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, pubblicata sul BUR n. 172 del 29 dicembre 2023), la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 1471 del 27 novembre 2023 (BUR n. 161 del 12 dicembre 2023), i criteri di selezione delle domande di aiuto per alcuni degli interventi del CSR attivati con i medesimi bandi.

 

In particolare, i criteri si riferiscono agli interventi che riguardano l’insediamento di giovani agricoltori, gli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole, gli investimenti produttivi per ambiente, clima e benessere animale, l’innovazione e la cooperazione in agricoltura.

I criteri di selezione sono intesi a garantire la parità di trattamento dei richiedenti, un migliore utilizzo delle risorse finanziarie e una maggiore rispondenza del sostegno alle finalità degli interventi e alle priorità dell’Unione europea in materia di sviluppo rurale.

 

Tali criteri individuano gli elementi che vengono valutati al fine di assegnare a ogni domanda di aiuto un punteggio, sulla base del quale viene formata la graduatoria che determina l’accesso o meno ai fondi disponibili per il bando di riferimento.

Con il medesimo provvedimento, l’Autorità di gestione del CSR del Veneto è stata incaricata dalla Giunta regionale di predisporre un testo unico dei criteri di selezione delle domande di aiuto del CSR, che verrà coordinato anche con i prossimi provvedimenti di approvazione dei criteri di selezione che saranno definiti per i bandi secondo le scadenze del piano di attivazione dei bandi regionali, approvato con DGR n. 120 del 6 febbraio 2023.

II testo unico sarà reso disponibile nella sezione del portale regionale dedicata alle disposizioni attuative del CSR Veneto 2023-2027.