Approvati gli Indirizzi Procedurali Generali del CSR Veneto
Approvati gli Indirizzi Procedurali Generali che definiscono le regole e le procedure generali applicabili a tutti i beneficiari del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Veneto 2023 – 2027.
Con deliberazione n. 687 del 5 giugno 2023, pubblicata sul BUR n. 78 del 9 giugno 2023, la Giunta regionale ha approvato gli Indirizzi Procedurali Generali (IPG) che disciplinano i processi di attuazione del CSR 2023-2027 con la relativa governance (al fine di assicurare la regolarità della spesa rispetto al PSN PAC e alla normativa dell’UE) e i processi di erogazione del servizio (che includono la gestione dei bandi, la raccolta delle domande di aiuto, la selezione delle operazioni e il pagamento degli aiuti ai relativi beneficiari).
Una parte degli IPG riguarda i requisiti trasversali che determinano l’ammissibilità delle operazioni e delle relative spese sostenute dai beneficiari.
Vengono così definiti elementi stabili per tutto il periodo di programmazione e che si applicano a tutti i bandi (o categoria di bandi). Questa scelta consente di semplificare la gestione poiché fornisce a tutti gli interessati una base di regole omogenea e stabile, alla quale si aggiungono le condizioni specifiche disposte dal bando per ciascun intervento.
Il testo degli Indirizzi Procedurali Generali è disponibile sul portale della Regione del Veneto, nella pagina dedicata alle disposizioni attuative del CSR Veneto 2023-2027.