Approvate integrazioni ad alcuni bandi aperti del CSR 2023-2027 del Veneto
Approvate alcune integrazioni ai bandi del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 per il Veneto a sostegno della gestione sostenibile di prati e pascoli permanenti e degli allevatori custodi dell’agrobiodiversità.
La Giunta regionale, con DGR n. 455 del 18 aprile 2023, ha approvato alcune modifiche ai bandi che sono stati recentemente aperti con DGR n. 296 del 21 marzo 2023.
In particolare, per quanto riguarda il bando dell’intervento SRA08 Azione 8.1- Gestione sostenibile dei prati permanenti, sono state integrate le condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti, esplicitando la modalità di partecipazione dei terreni di proprietà pubblica, al fine di tener conto delle procedure di concessione alle quali sono sottoposte le superfici di proprietà di Enti pubblici e Regole. Conseguentemente è stata integrata la documentazione da allegare alla domanda di aiuto, prevedendo la presentazione di una attestazione nel caso di superfici concesse al richiedente da Enti pubblici o Regole.
Analoghe integrazioni sono state approvate anche per quanto riguarda il bando dell’intervento SRA08 Azione 8.3 – Gestione sostenibile dei pascoli permanenti incluse le pratiche locali tradizionali.
Infine, per quanto riguarda il bando dell’intervento SRA14 – Allevatori custodi dell’agrobiodiversità, l’integrazione riguarda le condizioni di ammissibilità delle operazioni, specificando che il requisito di razza in via di estinzione richiesto per la presentazione della domanda di aiuto può essere soddisfatto con l’iscrizione dei capi all’Anagrafe zootecnica e/o ai Libri Genealogici.