Approvata un’integrazione finanziaria del bando a sostegno della formazione in agricoltura
Approvata un’integrazione di 800 mila euro per sostenere il finanziamento delle domande di aiuto presentate sui bandi del CSR Veneto dedicati alla formazione pubblicati ad ottobre 2024, in corso di istruttoria presso Avepa.
La Giunta Regionale del Veneto, con la deliberazione n. 244 del 12 marzo 2025, pubblicata sul BUR n. 35 del 14 marzo 2025, ha disposto l’approvazione di un’integrazione finanziaria del bando relativo all’intervento SRH03 “Formazione – A catalogo”, approvato con DGR n. 1134 del 1 ottobre 2024.
L’integrazione si è resa opportuna al fine di poter finanziare tutte le domande di aiuto risultate ammissibili per tale bando che determinano un fabbisogno complessivo di risorse pari a 7,8 milioni di euro, superiore alla disponibilità finanziaria originariamente prevista.
Il bando, infatti, prevedeva per questo intervento uno stanziamento di 7 milioni di euro suddiviso in tre graduatorie, distinte in base alla tipologia di corso finanziato (competitività d’impresa; sostenibilità ambientale; settore forestale).
In particolare, in considerazione della rilevanza delle operazioni risultate finanziabili rispetto agli obiettivi di innovazione e di sostenibilità ambientale del PSN PAC 2023-2027 e, soprattutto, della loro capacità di orientare lo sviluppo del settore agricolo e rurale, la Giunta regionale ha disposto di integrare con ulteriori 800 mila euro gli aiuti inizialmente stanziati dal bando per la Graduatoria A – sostenibilità ambientale.
Inoltre, per entrambe le azioni dell’intervento SRH 03 (“Formazione – A catalogo” e “Formazione – Non a catalogo”), è stata introdotta la possibilità di effettuare una compensazione tra le graduatorie di ciascuna azione in modo da consentire il finanziamento di tutte le domande di aiuto ammissibili e ottimizzare l’utilizzo delle risorse stanziate dai bandi, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Le risorse aggiuntive derivano dalle disponibilità finanziarie recate dal CSR 2023-2027, con il cofinanziamento di Unione Europea, Stato e Regione.
L’intervento sostiene i progetti presentati da enti di formazione accreditati per la formazione e aggiornamento professionale degli addetti che operano nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali .
Nella pagina del portale regionale dedicata ai bandi è disponibile il testo coordinato del bando dell’intervento SRH03.