Indennità aree svantaggiate: sostegno di 18 milioni di euro dal CSR Veneto
La Giunta Regionale del Veneto ha disposto l’apertura di un bando dedicato alle aree svantaggiate di montagna, per un importo complessivo di 18 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
In montagna l’agricoltura è molto di più di un settore produttivo. Ancora più che negli altri contesti, la ruralità significa tutela del territorio, valorizzazione del paesaggio, contrasto allo spopolamento delle aree fragili.
Per questo la politica di sviluppo rurale in Veneto investe ingenti risorse per le attività agricole svolte in queste zone della regione, grazie al Complemento per lo sviluppo rurale per il Veneto 2023-2027.
Il bando dell’intervento SRB01 – Sostegno alle zone con svantaggi naturali (montagna), approvato con DGR n. 296 del 21 marzo 2023, sostiene lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento nelle zone con svantaggi naturali compensando i costi aggiuntivi sostenuti nelle zone montane del Veneto.
Beneficiari dell’intervento sono le aziende zootecniche, per la coltivazione di superfici foraggere utilizzate per l’allevamento e per i seminativi destinati all’alimentazione del bestiame; le aziende agricole con altri indirizzi produttivi per tutte le superfici, tranne i pascoli, le colture in serra e le colture arboree permanenti specializzate.
La scadenza per presentare la domanda il 15 maggio 2023.