Produzioni di qualità: approvati due nuovi bandi per 5,5 milioni
Sono aperti i termini di due nuovi bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 che prevedono un sostegno per la partecipazione a regimi di qualità e per iniziative di informazione e promozione sui prodotti di qualità.
In particolare, la Giunta regionale del Veneto, con deliberazione n. 1597 del 19 dicembre 2023, ha approvato il bando dell’intervento SRG03 – Partecipazione ai regimi di qualità stanziando risorse pari a 500 mila euro a favore della partecipazione ai regimi di qualità istituiti dall’Unione europea e ai sistemi di qualità nazionali e regionali da parte di forme associative degli agricoltori.
Obiettivo dell’intervento è aumentare il numero di agricoltori che partecipano ai regimi di qualità istituiti dall’Unione europea e ai sistemi di qualità nazionali e regionali, favorendo il rafforzamento delle filiere agroalimentari dei prodotti di qualità con effetti positivi sulla redditività delle imprese agricole e sulla loro posizione nella catena del valore.
Il sostegno consiste nel rimborso del 100% dei costi ritenuti ammissibili, effettivamente sostenuti dai beneficiari per la partecipazione al regime di qualità ammesso, per un massimo di 3 anni consecutivi.
Inoltre, il medesimo provvedimento ha aperto i termini del bando dell’intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità che sostiene le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e promozione sulle caratteristiche dei prodotti di qualità, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.
L’intervento, cui sono state assegnate risorse pari a 5 milioni di euro, mira quindi ad aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.
Il sostegno è pari al 70% della spesa ammessa che viene determinata in funzione dei singoli regimi di qualità.
Per entrambi i bandi i termini per la presentazione delle domande di aiuto scadono il 28 marzo 2024.
Per maggiori informazioni sugli interventi è possibile consultare le schede bando disponibili sulle pagina dedicata ai bandi del sito venetorurale.it.