Investimenti per il settore agricolo e agroalimentare: in Veneto bandi per 64 milioni di euro grazie ai fondi europei

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 29 Gennaio 2024

L’aiuto dei fondi europei agli investimenti, pur nel contesto di una congiuntura economica non favorevole, prosegue grazie alla spinta contemporanea della nuova programmazione (2023-2027) e della precedente (2014-2022). In questo momento in Veneto sono aperti vari bandi dedicati appositamente agli investimenti per un sostegno complessivo di 64 milioni di euro

 

I bandi gestiti dalla Regione del Veneto si rivolgono a soggetti differenti.  L’intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle imprese, è dedicato a imprenditori agricoli (singoli o associati) e a cooperative agricole di produzione (che svolgono attività di coltivazione o allevamento); l’intervento SRD03 – Investimenti per la diversificazione in attività non agricole, riguarda imprenditori agricoli singoli o associati, impegnati in attività extra-agricole come ad esempio quelle legate ad agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali. Entrambi questi interventi sono attivati nel quadro del Complemento regionale 2023-2027. L’intervento 4.2.1 – Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, attivato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2022, si rivolge invece ad imprese agroalimentari che svolgono sia attività di trasformazione che di commercializzazione dei prodotti agricoli.

 

Di seguito sono riportate alcune informazioni principali sugli interventi attivati dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 1597 del 19 dicembre 2023:

 

SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle imprese

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse. Gli investimenti finanziabili possono riguardare, tra gli altri: il miglioramento fondiario, la costruzione di fabbricati, la ristrutturazione di fabbricati, l’acquisto di macchinari e attrezzature, fino all’adozione di tecnologie digitali e di comunicazione

Risorse a bando: 20 milioni di euro

Scadenza bando: 29 aprile 2024.

 

SRD03 – Investimenti per la diversificazione in attività non agricole

L’intervento mira ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, sia in termini economici che sociali. E’ possibile realizzare investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli, per l’ospitalità in alloggi agrituristici o spazi aziendali aperti (agri-campeggi), per la didattica in fattoria didattica, per il turismo rurale, per l’enoturismo e l’oleoturismo e per l’agricoltura sociale in fattoria sociale. 

Risorse a bando: 4 milioni di euro

Scadenza bando: 28 marzo 2024

 

4.2.1 – Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli

L’intervento, finanziato dal PSR Veneto 2014-2022, intende favorire l’integrazione verticale e orizzontale di filiera, migliorare gli aspetti tecnologici in funzione di un mercato globale e aumentare il valore aggiunto delle produzioni. Tra le possibili operazioni finanziabili ci sono:  interventi di ammodernamento di beni immobili per la lavorazione, il condizionamento, la trasformazione, l’immagazzinamento, la commercializzazione, di prodotti agricoli; l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e software. 

Risorse a bando: 40 milioni di euro

Scadenza bando: 2 maggio 2024.

 

I bandi sono cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto