Viabilità forestale e silvo-pastorale: aperto un bando del CSR Veneto da 5,6 milioni di euro
Aperti i termini di un bando del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 a sostegno di investimenti per la realizzazione e il miglioramento di viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società e volte a garantire l’accesso e la fruizione al bosco da parte della collettività.
La Giunta regionale, con deliberazione n. 865 dell’11 luglio 2023, ha attivato l’intervento SRD11 – Investimenti forestali non produttivi, Azione 11.2 – Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco, stanziando risorse pari a 5,6 milioni di euro.
L’intervento prevede il sostegno di investimenti che favoriscono il ruolo multifunzionale delle foreste, mediante il rimborso delle spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture a servizio del bosco, ad uso collettivo e pubblico, la viabilità forestale e silvo-pastorale.
Possono accedere al sostegno, pari all’80% della spesa ammissibile, i soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali, i conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari) e altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’iniziativa.
L’intervento SRD11 può essere attivato anche nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03 – Avvio di nuove imprese connesse alla selvicoltura).
Per gli interventi che vengono attivati nell’ambito del Pacchetto sono riservati 1,4 milioni di euro dei 5,6 milioni di euro previsti complessivamente dal bando.
I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2023.