Impianti di imboschimento e sistemi agroforestali: aperti i bandi per 700 mila euro

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 10 Agosto 2023

Sono aperti i bandi del CSR Veneto 2023-2027 che prevedono un rimborso delle spese sostenute per la realizzazione di impianti di imboschimento naturaliforme, di arboricoltura da legno e di sistemi agroforestali su superfici agricole. 

La Giunta regionale, con deliberazione n. 865 dell’11 luglio 2023, pubblicata sul BUR n. 94 del 14 luglio 2023, ha aperto i termini dei bandi per tre azioni dell’intervento SRD05 –– Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli, stanziando complessivamente risorse pari a 700 mila euro.

Obiettivi

L’intervento è volto a incrementare gli impianti forestali naturaliformi, l’arboricoltura e i sistemi agroforestali su superfici agricole, allo scopo di aumentare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi.

 

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari e/o conduttori di superfici agricole ad altro titolo (affitto, locazione, concessione o altro valido titolo di conduzione).

Di seguito sono riportate alcune informazioni di sintesi delle tre azioni dell’intervento SRD05, per le quali è possibile presentare la domanda di aiuto. I termini di tutti e tre i bandi sono fissati al 12 ottobre 2023.

 

Azione 5.1 – Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole

L’azione prevede il rimborso delle spese sostenute per l’impianto di formazioni boschive naturaliformi con finalità ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive (legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, allo scopo di creare nuove superfici forestali permanenti.

Aliquota e importo del sostegno: è previsto un sostegno pari al 100% della spesa ammissibile, con spesa massima ammissibile per impianto pari a 12 mila Euro/ha. Possono essere ammesse al sostegno operazioni fino ad un importo massimo di 100 mila euro.

Risorse a bando: 200 mila euro

 

 

Azione 5.2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole 

L’azione prevede il rimborso delle spese sostenute per l’impianto di arboricoltura a ciclo medio-lungo, policiclico e monociclico, su superfici agricole.

Aliquota e importo del sostegno: è previsto un sostegno pari all’80% della spesa ammissibile, con spesa  massima ammissibile per impianto pari a 10 mila Euro/ha.

Sono ammesse al sostegno operazioni fino ad un importo massimo di 60 mila euro.

Risorse a bando: 300 mila euro

 

 

Azione 5.3 – Impianto sistemi agroforestali su superfici agricole 

Prevede il rimborso delle spese sostenute per la realizzazione di sistemi agroforestali silvo arabili (su superfici agricole) e silvo pastorali (su superficie agricola e pascoliva).

Aliquota e importo del sostegno: è previsto un sostegno pari all’80% della spesa ammissibile. La spesa ammissibile massima per l’investimento è pari:

  • 5.000 Euro/ha per i sistemi silvo arabili (5.3.1)
  • 4.000 euro/ha per i sistemi silvo pastorali (5.3.2)

Sono ammesse al sostegno operazioni fino ad un importo massimo di 60 mila euro.

Risorse a bando:  200 mila euro

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare le relative schede bando nella sezione dedicata ai bandi del sito venetorurale.it.