CSR Veneto: approvati i criteri di selezione per i bandi aperti a luglio
Approvati i criteri di selezione delle domande di aiuto relative ad alcuni interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 del Veneto.
A seguito dell’apertura dei termini dei bandi del CSR 2023-2027 a sostegno della agrobiodiversità, degli investimenti forestali e della cooperazione in agricoltura, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 730 del 22 giugno 2023, pubblicata sul BUR n. 93 del 14 luglio 2023, i criteri di selezione delle domande di aiuto per i relativi interventi del CSR.
In particolare, il provvedimento approva i criteri di selezione dei bandi relativi ai seguenti interventi del CSR Veneto:
- SRA 16 Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma
- SRD 05 Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni: Azione 5.1 – Imboschimenti naturaliformi, Azione 5.2 – Arboricoltura da legno e Azione 5.3 – Agroforestry
- SRD 11 Investimenti non produttivi forestali
- SRD 12 Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste: Azione 12.1 – Prevenzione dei danni alle foreste e Azione 12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato
- SRD 15 Investimenti produttivi forestali, Azione 15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti
- SRE 03 Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura
- SRG 01 Sostegno gruppi operativi PEI AGRI Fase di Innovation Brokering (Setting up)
- SRG 07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Ambito Cooperazione per la Sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria.
I criteri di selezione sono intesi a garantire la parità di trattamento dei richiedenti, un migliore utilizzo delle risorse finanziarie e una maggiore rispondenza del sostegno alle finalità degli interventi e alle priorità dell’Unione europea in materia di sviluppo rurale.
Tali criteri individuano gli elementi che vengono valutati al fine di assegnare a ogni domanda di aiuto un punteggio, sulla base del quale viene formata la graduatoria che determina l’accesso o meno ai fondi disponibili per il bando di riferimento.
La DGR n. 730/2023 segue l’approvazione della DGR n. 295 del 21 marzo 2023 con la quale sono stati adottati i criteri di selezione per gli Interventi del CSR 2023-2027 oggetto dei bandi a sostegno degli impegni agro-climatico ambientali e delle pratiche di produzione biologica, approvati per il primo trimestre 2023.
Con il medesimo provvedimento, l’Autorità di gestione del CSR del Veneto è stata incaricata dalla Giunta regionale di predisporre un testo unico dei criteri di selezione delle domande di aiuto del CSR, che verrà coordinato anche con i prossimi provvedimenti di approvazione dei criteri di selezione che saranno definiti per i bandi secondo le scadenze del piano di attivazione dei bandi regionali, approvato con DGR n. 120 del 6 febbraio 2023.
Il testo unico sarà reso disponibile prossimamente nella sezione del portale regionale dedicata alle disposizioni attuative del CSR Veneto 2023-2027.