Avanti con l’attuazione dello Sviluppo Rurale in Veneto
EditorialeGentili Lettrici e Lettori,
l’attuazione del Piano strategico nazionale della PAC e del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR 2023-2027) sono entrati nel vivo, con l’adozione di numerosi provvedimenti attuativi, materiali informativi e iniziative formative. Il termine per la presentazione della domanda unificata (pagamenti diretti e interventi di sviluppo rurale a superficie e a capo) è stato innanzitutto oggetto di due successive proroghe: il termine è stato infine portato al 30 giugno.
Ai potenziali beneficiari dello sviluppo rurale segnalo che le strutture regionali hanno tempestivamente adottato i documenti relativi alla condizionalità rafforzata 2023 e agli Indirizzi procedurali generali, che includono le regole trasversali che determinano l’ammissibilità delle operazioni e delle relative spese sostenute dai beneficiari di tutti gli interventi del CSR 2023-2027, alle quali si aggiungono le condizioni specifiche disposte dal bando per ciascun intervento.
A livello nazionale, va segnalato che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Autorità di Gestione nazionale del Piano strategico per la PAC 2023-2027 dell’Italia, a sua volta ha adottato alcuni degli atti necessari per l’attuazione del Piano e reso disponibili materiali informativi, tra i quali: le schede dei singoli interventi programmati nel PSN PAC (in particolare: pagamenti diretti, ecoschemi, interventi settoriali/OCM); le FAQ sugli ecoschemi, di utilità anche per gli agricoltori che si approcciano alle domande a superficie nell’ambito del 2° pilastro della PAC; la presentazione delle principali novità normative sulla baseline nella PAC 2023/2027.
L’Autorità di Gestione nazionale del Piano strategico per la PAC 2023-2027 dell’Italia sta coordinando le attività relative ad un primo corposo gruppo di richieste di correzione e integrazione del Piano strategico della PAC, con l’obiettivo di averle approvate dalla Commissione europea prima del 15 ottobre, al fine di poter procedere con il pagamento degli anticipi delle domande a superficie/capo. I contenuti sono stati presentati il 20 giugno al Comitato di monitoraggio nazionale per l’attuazione del Piano Strategico della PAC, alla presenza dei referenti della Commissione europea. Sono attività onerose e complicate dalla nuova governance della PAC, che come Regione del Veneto stiamo cercando di rendere del tutto neutre rispetto agli effetti per i beneficiari, ma che allo stesso tempo testimoniano la mole di documenti e procedure supplementari richieste dalla PAC 2023/2027.
Infine, una buona notizia per il Veneto rurale. Le attività di comunicazione hanno portato la Regione del Veneto sul podio del concorso nazionale “Rural Ciak” , dedicato alle produzioni video delle Autorità di gestione per lo sviluppo rurale delle Regioni e delle Province autonome italiane e organizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con la Regione Umbria. Il video “Il diario di Chiara”, realizzato per promuovere presso i cittadini la politica di sviluppo rurale è stato premiato con il “Rural Ciak d’argento” in occasione dell’evento che si è svolto a Perugia mercoledì 19 aprile in occasione del Festival internazionale di giornalismo, raccogliendo grande consenso sia per la qualità della linea narrativa, che per il livello tecnico della fotografia, delle riprese e del montaggio.
Buon lavoro a tutti!
Federico Caner
Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero
Regione del Veneto