Gestione attiva di siepi: approvata modifica agli impegni del bando
Approvata una modifica al bando attualmente aperto del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 per il Veneto che sostiene la gestione attiva delle siepi.
Con la deliberazione n. 731 del 22 giugno 2023, la Giunta regionale ha approvato una modifica che riguarda gli impegni previsti dal bando dell’intervento SRA 10, Azione 10.1 – Gestione attiva formazioni arboreo arbustive, approvato con la DGR n. 296 del 21 marzo 2023, in scadenza il 30 giugno 2023.
La modifica si è resa necessaria al fine di chiarire le tipologie dei fertilizzanti commerciali che l’agricoltore può utilizzare per garantire il rispetto degli impegni previsti dal bando, a seguito dell’avvenuto riordino della disciplina in materia di fertilizzanti da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste.
L’intervento SRA 10, Azione 10.1 – Gestione attiva formazioni arboreo arbustive prevede pagamenti per ettaro di superficie, per cinque anni, per la gestione attiva di infrastrutture ecologiche allo scopo di migliorare la qualità delle acque superficiali e sotterranee, potenziare le connessioni ecologiche, sostenere la biodiversità in aree agricole, riqualificare i paesaggi agrari semplificati ed aumentare la capacità di fissazione della CO2 atmosferica. L’intervento nel complesso concorre agli obiettivi di riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari, riduzione delle perdite di nutrienti e riduzione dell’uso di fertilizzanti.
Il testo coordinato del bando è disponibile nella pagina dedicata ai bandi del CSR Veneto 2023-2027 del portale regionale.