Comitato di Monitoraggio regionale: approvata una modifica finanziaria del CSR Veneto e dei criteri di selezione

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 11 Febbraio 2026

Il 4 febbraio 2026 si è tenuta in videoconferenza la seduta del Comitato di Monitoraggio regionale del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione del Veneto. 

 

Il Comitato ha esaminato e successivamente approvato la modifica del CSR Veneto 2023-2027 presentata dall’Autorità di gestione regionale, in presenza dei rappresentanti della Commissione europea e del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e dei soggetti economici, istituzionali e sociali del Veneto.

 

Modifiche approvate

La modifica consiste nella rimodulazione delle risorse programmate nel piano finanziario, al fine di ottimizzare la spesa ed assicurare la migliore attuazione degli interventi di sviluppo rurale del CSR Veneto. 

Tra le altre modifiche proposte, per gli interventi del CSR relativi agli impegni per l’adesione alle pratiche agro silvo ambientali (SRA) viene introdotta la possibilità di estendere il periodo di impegno da 5 a 7 anni.

Inoltre, è stata oggetto di consultazione, e successivamente approvata dal Comitato di monitoraggio, una modifica del criterio di ammissibilità dell’intervento SRD14 riguardante investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e la fauna selvatica.

Contestualmente, il provvedimento della Giunta regionale che ha approvato tali modifiche (DGR/CR n.2 del 13 gennaio 2026) ha acquisito il parere positivo da parte della Terza Commissione del Consiglio Regionale. 

Riguardo le prossime tappe dell’iter di approvazione, la proposta di modifica sarà notificata al MASAF che la inserirà nel pacchetto delle modifiche del PSN PAC 2023-2027 che verrà inviato a Bruxelles e sarà oggetto di negoziato con la Commissione. Una volta approvato tale pacchetto di modifiche, la Giunta regionale potrà procedere all’approvazione del provvedimento di conclusione della modifica del CSR Veneto.

 

Avanzamento delle programmazioni 14-22 e 23-27

Nel corso della seduta, l’Autorità di gestione regionale ha illustrato al Comitato lo stato di attuazione delle programmazioni 2014 – 2022 e 2023 – 2027 del Veneto.

II PSR 2014-2022 è stato completamente attuato, utilizzando tutta la dotazione finanziaria assegnata pari a 1.561 milioni di euro.

Per quanto riguarda il CSR 2023-2027, al 31 dicembre del 2025 risultano messi a bando 780 milioni di euro su 800 milioni di risorse programmate (97%), con 537 milioni di euro di aiuti concessi (67%) e 166 milioni di euro di aiuti liquidati (21%).

 

I rappresentanti della Commissione europea e del Masaf hanno sottolineato che l’avanzamento finanziario e procedurale del CSR Veneto conferma la buona capacità di programmare gli obiettivi da parte della Regione e la capacità amministrativa di gestire con tempestività il complesso iter di valutazione delle domande e di liquidazione delle erogazioni, come già dimostrato con la programmazione 2014-2022.