Investimenti agroindustriali: prorogati di 15 giorni i termini del bando

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 27 Gennaio 2026

 

La Giunta regionale ha approvato la proroga dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sul bando del CSR Veneto che sostiene gli investimenti delle imprese agroalimentari per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

 

I termini, originariamente fissati al 2 febbraio 2026, sono stati prorogati di 15 giorni con DGR n. 13 del 20 gennaio 2026, pubblicata nel Bur n. 10 del 23 gennaio 2026, fissando la nuova scadenza del 16 febbraio 2026.

 

Si è ritenuto necessario prorogare i termini in conseguenza della complessità dei progetti e dei tempi richiesti per il reperimento presso le Amministrazioni competenti dei documenti obbligatori necessari alla presentazione della domanda.

 

Il bando per l’intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli è stato approvato con deliberazione n. 1132 del 22 settembre 2025, pubblicata sul BUR n.133 del 3 ottobre 2025, che ha stanziato 33 milioni di euro.

 

Possono beneficiare del sostegno le imprese agroalimentari, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

 

Il bando prevede il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario per investimenti che possono consistere nella realizzazione, acquisto, ristrutturazione di fabbricati e impianti per cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli. Inoltre è ammesso l’acquisto di terreni non edificati e l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e software. Il bando non prevede investimenti per l’installazione di impianti per la produzione di energia.