Allevatori custodi: 650mila euro dal CSR Veneto per tutelare oltre 1.000 capi a rischio estinzione

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 16 Gennaio 2026

Avepa ha approvato la graduatoria delle domande finanziate per il bando del CSR Veneto 2023-2027 a sostegno degli allevatori che si impegnano nella conservazione della diversità biologica legata alla zootecnia.

 

Si tratta di 43 domande presentate a valere sul bando dell’intervento SRA14 Allevatori custodi dell’agrobiodiversità approvato con DGR n. 98 del 4 febbraio 2025 che prevede pagamenti, per cinque anni, ad UBA (Unità Bestiame Adulto) a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle razze animali di interesse locale soggette a rischio di estinzione o erosione genetica, come la vacca Rendena, il cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, la gallina di Polverara o la pecora Alpagota.

 

Come indicato nel Decreto di Avepa n. 393 del 22 dicembre 2025, le 43 domande finanziate interessano un numero complessivo di 1.081 capi appartenenti a specie/razze animali iscritte nei Libri genealogici delle razze, di allevamenti avicoli, bovini, equini ed ovini, cui corrisponde un finanziamento complessivo di 655 mila euro, per tutti i cinque anni di impegno previsti dal bando.

 

Come consultare le graduatorie

E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando dal menù il Settore “CSR 2023-2027 – Bandi regionali“, e successivamente, dal menù “Misura”,  l’intervento “SRA14”.