Investimenti per servizi all’agricoltura: approvata la graduatoria delle domande finanziate
Sono 40 le domande di aiuto ammesse a finanziamento per l’intervento del CSR 2023-2027 del Veneto che sostiene investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura.
Avepa ha pubblicato il decreto n. 1206 del 4 luglio 2025 con il quale è stata approvata la graduatoria del bando dell’intervento SRD14 – Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali i cui termini sono stati aperti con DGR n. 1413 del 28 novembre 2024.
Le 40 domande ritenute ammissibili al finanziamento comportano un aiuto complessivo di quasi 1,8 milioni di euro.
L’intervento finanzia le microimprese e le piccole imprese non agricole che effettuano investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) che mirano al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.
In particolare, sono ammesse al finanziamento operazioni quali la realizzazione di piazzole per il lavaggio delle irroratrici e il recupero delle relative acque reflue e l’acquisto di nuove attrezzature utilizzate nell’ambito dell’agricoltura conservativa, di precisione e a ridotto impatto ambientale.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando dal menù il Settore “CSR 2023-2027 – Bandi regionali“, e successivamente, dal menù “Misura”, l’intervento “SRD14”.