I risultati della politica regionale di sviluppo rurale alla chiusura del secondo anno di programmazione 2023-2027

Editoriale

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 17 Dicembre 2024

Gentili Lettrici e Lettori,

ci stiamo avviando verso la conclusione del secondo anno della politica di sviluppo rurale 2023-2027 del Veneto ed è opportuno soffermarsi sul suo andamento.

Nonostante gli effetti di lungo periodo della pandemia e le pressioni determinate dai conflitti e dalle tensioni internazionali, il sistema agricolo, agroalimentare e forestale della nostra regione è tornato a rispondere alle opportunità offerte dalla politica di sviluppo rurale. Questo segno tangibile di vitalità è iniziato con l’adesione ai bandi per gli investimenti di fine 2023,  che a novembre hanno generato un aiuto concesso di 117 milioni di euro, con il finanziamento di oltre 1.500 domande. A queste si aggiungono anche le 311 domande per il finanziamento di nuovi giovani agricoltori, che hanno beneficiato di 70 milioni di aiuti per il primo insediamento. Anche sul fronte ambientale il CSR Veneto mostra numeri importanti: gli aiuti concessi ammontano finora a 176 milioni di euro, con oltre 10.000 domande finanziate. Si tratta di cifre di tutto rispetto, considerando il particolare momento storico ed il relativo impatto socio-economico.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alle scelte mirate di programmazione, che stanno permettendo di offrire opportunità coerenti con il difficile contesto in cui le imprese lavorano.

La Regione porta avanti un’attività costante che implica un’attenta osservazione delle dinamiche del settore, che vanno poi ricondotte nel contesto del Piano strategico nazionale: si tratta di un impegno notevole per la nostra amministrazione, che si muove in un quadro programmatorio e di governance molto più incerto, complesso e rigido rispetto al passato. Non va dimenticato inoltre che in parallelo sono state attivate tutte le azioni necessarie per concludere l’attuazione del PSR Veneto 2014-2022 utilizzando tutte le risorse residue della ormai passata programmazione. 

Questo secondo anno di CSR 2023-2027 si chiude con un ulteriore sforzo di tempestività per stare al passo delle realtà produttive. Infatti, i nuovi bandi per gli investimenti (in particolare di carattere ambientale), il ricambio generazionale e la consulenza, sono stati già pubblicati lo scorso 6 dicembre, per un sostegno totale di 52 milioni di euro

Sarà così possibile per tutti affrontare il percorso di presentazione delle domande in modo ancora più attento e mirato, per rendere questi investimenti ancora più durevoli ed efficaci nel lungo periodo.

Anche per quanto riguarda lo Sviluppo locale delle aree rurali il 2024 si chiude con ottimi risultati, che confermano la nostra regione al primo posto a livello nazionale nell’attuazione della strategia LEADER. Infatti, nel corso di questo primo anno di attuazione, i GAL hanno già stanziato a bando quasi l’80% delle risorse messe loro a disposizione a fine 2023 (38,5 milioni di euro) e risultano già finanziate 46 domande di aiuto per un totale di 636.000 euro.

Buon Natale e un augurio di serene festività a tutti voi!

Federico Caner

Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero

Regione del Veneto