Consulenza per le aziende agricole: nuovo bando del CSR Veneto da 5 milioni di euro
La Regione del Veneto ha stanziato 5 milioni di euro per l’attivazione dell’intervento SRH01 – Erogazione servizi di consulenza del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 del Veneto.
Il bando sostiene le spese effettuate da Organismi di Consulenza, privati o pubblici, selezionati per la realizzazione di servizi di consulenza, finalizzati a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo.
Lo scopo principale dell’intervento è pertanto stimolare la competitività delle imprese e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e un incremento delle performance economiche ed ambientali.
Il bando dell’intervento SRH01 prevede l’attivazione dell’Azione “Servizi di consulenza a catalogo” che sostiene servizi di consulenza aziendale che consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dai consulenti alle imprese, anche in forma aggregata, riguardanti problemi da risolvere od opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili agli obiettivi specifici della PAC.
Il sostegno è pari al 100% della spesa ammessa sostenuta dal beneficiario per la fornitura del servizio di consulenza e viene determinato sulla base di costi unitari.
Il bando è stato approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 1413 del 28 novembre 2024, pubblicata sul BUR n. 158 del 6 dicembre 2024 e i termini per la presentazione delle domande di aiuto scadranno il 6 marzo 2025.