Danni da avversità e infestazioni e biosicurezza negli allevamenti: aperti i bandi

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 16 Dicembre 2024

La Giunta regionale ha attivato due nuovi bandi del CSR Veneto 2023-2027 a sostegno di investimenti nelle aziende agricole per la prevenzione di danni dovuti ad avversità atmosferiche e infestazioni parassitarie e per la biosicurezza degli allevamenti suinicoli. 

 

Si tratta dell’intervento SRD06  – Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, approvato con DGR n. 1413 del 28 novembre 2024, pubblicata sul BUR n. 158 del 6 dicembre 2024, con uno stanziamento complessivo di 6,5 milioni di euro, che viene attivato attraverso le Azioni “Avversità-infestazioni” e “Biosicurezza rafforzata”.

 

Il bando dell’Azione “Avversità-infestazioni”, che dispone di 3,5 milioni di euro, sostiene i beneficiari che effettuano investimenti strutturali e dotazionali finalizzati all’aumento delle superfici con sistemi di prevenzione dai danni al potenziale produttivo dovuti a  gelo-brina, eccesso di pioggia, grandine e insetti nelle aziende frutticole e viticole.

 

Per il medesimo intervento SRD06 è prevista, inoltre, l’attivazione dell’Azione “Biosicurezza rafforzata”, con uno stanziamento di risorse pari a 3 milioni di euro, che finanzia investimenti nella biosicurezza degli allevamenti suinicoli, ovvero  investimenti strutturali o dotazionali che mirano a diminuire i rischi e l’impatto di infezioni associati ad agenti patogeni negli ambienti in cui sono allevati i suini e negli edifici in cui sono conservati mangimi e lettiere. 

 

I beneficiari di entrambe le azioni sono gli imprenditori agricoli,  singoli o associati, e le cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione del terreno e allevamento di animali.

La scadenza dei termini dei bandi è fissata al 6 marzo 2025.