Aperto un bando regionale per il rinnovo di attrezzature per l’interramento di fertilizzanti azotati
La Giunta regionale ha approvato un bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria che effettuano investimenti per il rinnovo del parco attrezzature utilizzate per l’interramento dei fertilizzanti azotati.
Si tratta di un nuovo bando che da attuazione al “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, approvato con DGR n. 270 del 8 marzo 2019, che individua gli interventi da porre in essere nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico.
Per il settore agricolo, in particolare, si ritiene di dover rafforzare la gestione degli interventi finalizzati a ridurre le emissioni di ammoniaca derivanti dalle pratiche agricole e zootecniche, in quanto fonte di PM10 secondario.
Nello specifico, il bando approvato con DGR n. 1414 del 28 novembre 2024 prevede un sostegno alle imprese che effettuano l’acquisto di attrezzature per la distribuzione e l’interramento degli effluenti non palabili quali spandiliquame trainato (carrobotte) e/o semoventi con interratori, sistemi ombelicali atti all’interramento, attrezzature portate atte all’interramento degli effluenti non palabili.
Il bando stanzia risorse nazionali e regionali per circa 950 mila euro complessivi, che derivano da economie che si sono generate rispetto ai due bandi analoghi approvati nel 2019 (DGR n. 650/2019 e n. 1942/2019).
Il contributo concesso è pari al 65% della spesa realizzata ammessa nelle zone montane e al 60% nelle altre zone, con importo massimo di spesa ammissibile per ciascuna impresa di 600.000,00 euro .
La scadenza dei termini per la presentazione delle domande di aiuto è fissata al 6 marzo 2025.