Investimenti per la diversificazione agricola: aperto un bando da 3 milioni di euro
Aperto un nuovo bando del CSR 2023-2027 del Veneto che sostiene gli investimenti per attività di diversificazione aziendale allo scopo di favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali.
Il bando dell’intervento SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, approvato con DGR n. 1413 del 28 novembre 2024, pubblicata sul BUR n. 158 del 6 dicembre 2024, finanzia le attività rivolte alla trasformazione di prodotti agricoli e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali, la creazione e ampliamento di funzioni sociali (fattorie didattiche, fattorie sociali) e l’attività agrituristica.
I beneficiari del sostegno sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
L’importo messo a bando per l’intervento SRD03 è pari a 3 milioni di euro, a valere su risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale FEASR, dello Stato italiano e della Regione del Veneto.
I termini per la presentazione delle domande di aiuto sono fissati al 6 marzo 2025.