Al via la prima Conferenza Regionale del sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura (AKIS)

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 13 Novembre 2024

Mercoledì 27 novembre si svolgerà presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) la prima Conferenza regionale AKIS (Agricoltural Knowledge and Innovation System – Sistema di conoscenza e innovazione nel settore agricolo).

L’evento, organizzato dall’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura, vuole essere l’occasione per fare il punto della situazione e far conoscere le iniziative del sistema AKIS messe in atto nel territorio regionale per accelerare l’innovazione in agricoltura.

 

Il programma della Conferenza

L’evento intende offrire una panoramica del sistema AKIS a livello europeo, nazionale e regionale, con un approfondimento sui risultati ottenuti durante il primo anno di attività del Back Office AKIS da parte di Veneto Agricoltura. Tali attività sono oggetto di sostegno da parte del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027, attraverso l’intervento SRH06 – Servizi di back office per l’AKIS, al quale sono assegnate risorse pari a 2,5 milioni di euro.

La Conferenza si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con gli interventi dei referenti ed esperti di Veneto Agricoltura, dei  rappresentanti del MASAF, del CREA, della struttura di supporto per i Partenariati europei per l’innovazione in agricoltura (PEI-AGRI), della Rete Rurale Nazionale. 

Per la Regione del Veneto interverranno i direttori dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, dell’Autorità di gestione del CSR e della Direzione agroalimentare.

 

Il CSR Veneto per l’AKIS

“AKIS” è lo strumento strategico messo in atto dall’UE per perseguire l’obiettivo trasversale della PAC 2023-2027 “Promuovere e condividere conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione in agricoltura e nelle aree rurali” e mira all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo del settore agricolo e forestale, di quello agroalimentare e del complessivo mondo rurale, attorno al quale far convergere ed integrare gli attori che concorrono all’innovazione e la sua diffusione.

L’AKIS regionale è descritto nel capitolo 7 del CSR 2023-2027 del Veneto e prevede il coinvolgimento attivo delle istituzioni regionali, del mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico e del sistema produttivo agricolo, agroalimentare e forestale.

L’attuazione del sistema AKIS, oltre a coinvolgere i principali attori regionali, prevede il collegamento tra gli strumenti e gli interventi previsti dal CSR 2023-2027 del Veneto che possono avere un impatto diretto sul sistema della conoscenza e l’innovazione in agricoltura (Interventi SRH01, SRH02; SRH03; SRH04; SRH05; SRH06; SRG01; SRG07; SRG09).

In particolare, il CSR Veneto assegna agli interventi finalizzati allo scambio di conoscenze e alla diffusione di informazione risorse pari a 29,5 milioni di euro.

 

Gli attori dell’AKIS in Veneto

Per implementare il Sistema AKIS, come raccomandato dalla Commissione europea, la Giunta regionale, con DGR n. 946 del 13 agosto 2024 ha istituito il Coordinamento AKIS regionale (CAR), che coinvolge tutti gli attori dell’AKIS, pubblici e privati, in raccordo con le strutture nazionali competenti.

Il Coordinamento AKIS regionale è composto dalle strutture della Regione del Veneto coinvolte nell’attuazione del CSR Veneto e da Veneto Agricoltura, AVEPA e i rappresentanti designati da tutti gli attori regionali AKIS che possono influire sull’attuazione degli interventi relativi all’AKIS o esserne comunque interessati, individuati per ciascuna categoria dalle strutture regionali competenti per materia trattata.

E’ possibile consultare il programma della giornata ed effettuare l’iscrizione all’evento cliccando il link riportato di seguito.