Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali

Investimenti, compresi gli investimenti nell’irrigazione

Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali

L’intervento sostiene investimenti di attività imprenditoriali con la finalità di incentivare la creazione e lo sviluppo di attività̀ extra agricole nelle aree rurali. L’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attrattività delle aree rurali, contrastandone il progressivo spopolamento.

In particolare, è prevista la concessione di un sostegno a investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici, contoterzisti) indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

Gli investimenti riguardano l’acquisto di attrezzature utilizzate nell’ambito dell’agricoltura conservativa, di precisione e a ridotto impatto ambientale e per la costruzione di piazzole per il lavaggio delle irroratrici e il recupero delle relative acque reflue.

Codice intervento: SRD14

Beneficiari: microimprese e piccole imprese non agricole (Allegato I del regolamento UE 702 del 25 giugno 2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003).

Tipo di sostegno: rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario.

Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro

Struttura di riferimento:
Direzione Agroalimentare
Via Torino, 110 – 30172 Mestre
Tel. 0412795547
Email: agroalimentare@regione.veneto.it
PEC: agroalimentare@pec.regione.veneto.it