Investimenti forestali non produttivi: aperto bando da 2 milioni di euro
Sono aperti i termini di un nuovo bando del CSR 2023-2027 del Veneto che sostiene gli investimenti che mirano ad incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e la fornitura di servizi ecosistemici che contribuiscono alla regolazione del clima.
Con DGR n. 811 del 12 luglio 2024, pubblicato sul BUR n. 94 del 16 luglio 2024, la Giunta regionale ha approvato il bando dell’intervento SRD 11 Investimenti non produttivi forestali – Azione 1 Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio, con uno stanziamento di risorse pari a 2 milioni di euro, a valere sulle disponibilità recate dal CSR 2023-2027, con finanziamento da parte di Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto:
L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura, in particolare, di servizi ecosistemici di regolazione attraverso il sostegno di investimenti quali cure colturali, rinfoltimenti, sotto piantagioni e altre attività selvicolturali di gestione del bosco, oltre a investimenti per la realizzazione, miglioramento e ampliamento di opere di sistemazioni forestali con tecniche di ingegneria naturalistica volte a incrementare la stabilità idrogeologica del territorio.
Possono beneficiare dell’intervento soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e conduttori ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari).
I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2024.